go to english version

Il nostro CoderDojo, oltre che di Makey Makey, Arduino e Raspberry Pi, si è dotato di alcune board Arietta G25. E’arietta una italianissima scheda basata su un kernel Linux molto più snello di quello che gestisce la Raspberry Pi ed è dotata di un considerevole numero di pin di I/O che la rendono flessibile come Arduino. Potete leggere maggiori dettagli tecnici direttamente sul sito di Acmesystems s.r.l.
Appena entrati in possesso della nostra prima Arietta è scattato subito un feeling particolare con questa piccola scheda poiché più di un nostro mentor ha un background basato sul mondo di Linux.
A questo punto ci siamo chiesti: perchè non provare ad usare Scratch con Arietta visto che già viene usato con la Raspberry ed Arduino ? Detto, fatto. Questo è più di un feeling. E’ amore vero.
In questa pagina c’è tutto il necessario per fare interagire Scratch 1.4 con Arietta. Tutto è testato con Scratch installato su un PC Linux ma non dovrebbero esserci difficoltà ad utilizzare un PC con sistema operativo Windows, poiché sul PC va solo installato Scratch 1.4
Questa nuova versione di scratch2acmeboards (così si chiama il nostro software) permette di gestire i pin GPIO di Arietta (e forse anche delle altre board Acmesystems, provateci) configurati sia in OUTPUT che in INPUT mode.

Potete scaricare scratch2acmeboards da github ma è preferibile seguire il tutorial che potete prelevare da questa stessa pagina.
E’ già in cantiere qualcosa per usare Arietta con la più recente versione di Scratch 2.0

Ecco il tutorial per installare il software e fare i primi passi con Scratch ed Arietta.


Quindi vi occorrerà questa immagine di Scratch 1.4 con Mesh abilitato

Un semplice progetto per fare lampeggiare un led su Arietta G25

Ed un semplice progetto per spegnere un led su Arietta G25 se viene premuto un pulsante

Avvertenze per chi usa Google Chrome: se Chrome aggiungesse l’estensione .bin ai file scaricati, rinominateli esattamente in Scratch.image (invece di Scratch.bin) e pinPA23_blink.sb (invece di pinPA23_blink.bin)

led_and_button