IMG-20141103-WA0004L’ Istituto Comprensivo A.Gabelli di Bari – S.Spirito continua a mostrarsi all’avanguardia e, dopo averci contattati per tenere un CoderDojo presso il plesso Bonghi, ci ha chiesto di tener un TeacherDojo presso lo stesso plesso. Per noi si è trattato di un appuntamento importante poiché era il nostro primo TeacherDojo e volevamo misurarci con questa nuova esperienza.
Una nuova esperienza che comunque ci sentivamo pronti ad affrontare forti dello scambio di consigli ed esperienze che c’è tra tutti i dojo.
E così ieri abbiamo fatto “giocare” con Scratch circa 40 insegnanti. Davvero curioso vedere prendere appunti e vedere i mentor che davano una mano a chi era in difficoltà proprio come accade con i piccoli ninja.
Quindi abbiamo mostrato loro degli esempi di come si possa utilizzare Scratch affiancandolo alla didattica tradizionale. Abbiamo preso spunto dai progetti che Caterina Moscetti del CoderDojo di Sigilllo (PG) usa con i propri alunni nella scuola primaria in cui lavora.
Finale divertente con maestre che si divertivano a fare rimbalzare i mini-figs di Scratch e a suonare con le Makey Makey.